Tucorun


La corsa è, a ben pensarci, una delle attività che ogni genitore condivide a lungo con i figli. Quando i bambini di pochi anni sfidano i grandi, nel tentativo di conquistare di un po’ di autonomia in più, iniziano a correre, ridendo e voltandosi indietro per vedere se iniziamo ad inseguirli. Corriamo con loro per evitare che si caccino nei guai, ma anche per ridere, per ritrovare la sintonia, per sdrammatizzare una situazione.

Corriamo con loro e per loro, sempre. Perché dunque non organizzare un appuntamento annuale dedicato alla corsa?

tucorunNasce così nel 2012 TucoRun, una corsa podistica non competitiva introdotta in occasione dell’edizione dedicata al tema “Lo sport in gioco”, come evento collaterale a Tucogiò. Da allora è divenuta un evento fisso e, nel 2014, per riconoscerle maggiore importanza e creare un percorso di avvicinamento a Tucogiò, è stata spostata al weekend precedente la manifestazione.

TucoRun si svolge attraverso un suggestivo percorso misto e prevede un itinerario completo di circa otto chilometri e uno ridotto di circa quattro. E’ una corsa a cui possono partecipare adulti e bambini, adatta anche a gruppi di cammino e nordic walking.

Semplice è l’insegnamento che vuole trasmettere: l’importante, nella vita, è la qualità del percorso che facciamo insieme.