Chi siamo


Tucogio 9Un Giro in Piazza raggruppa persone che, anche una volta cresciute, non hanno perso la voglia e la capacità di giocare. Anzi, nella convinzione che il gioco sia un linguaggio universale, capace di far incontrare grandi e bambini, hanno voluto trasmettere la propria creatività e la voglia di sognare a tutta la comunità. E il risultato è stato ben maggiore delle aspettative: nelle edizioni 2009 e 2010 oltre mille persone hanno partecipato ai giochi e sono state quasi 5 mila le presenze registrate.

Nel tempo l’associazione ha tessuto attorno a sé una rete di oltre 300 volontari, coinvolgendo in prevalenza le famiglie. Alcuni sono referenti per determinati aspetti (logistica, associazioni, Piccoli mercanti in fiera, ecc.) e coordinano altri volontari, altri partecipano alla vita del paese solo in concomitanza della festa.

Nei giorni della manifestazione tuttavia la partecipazione della comunità è globale, tutti si sentano coinvolti e offrono un aiuto per la riuscita della manifestazione, anche solo (ma è già molto!) abbellendo la propria casa con palloncini o portando il caffè alla mattina agli espositori.

 

Oltre a Tucogiò, l’associazione Un giro in Piazza organizza il Carnevale di Monastier.

 

Gli obiettivi che l’associazione persegue in tutte le proprie attività sono:

  • Creare momenti di incontro ludico – educativi per i cittadini del territorio, sottolineando l’importanza delle relazioni interpersonali fra le diverse generazioni e culture, ponendo attenzione all’ ambiente e a tematiche e valori consoni alla promozione della vita della comunità;
  • Creare occasioni per far emergere le potenzialità e i talenti della comunità;
  • Promuovere e incentivare la collaborazione fra e con le associazioni e i gruppi del territorio e i cittadini.