News


IN 10 MILA PER TUCOGIO’ 2016

scenografia-2016La pioggia di domenica 18 settembre mattina non ha fermato il lavoro incessante dei 300 volontari e oltre 30 associazioni, capeggiate da Un Giro in Piazza, né la folla di famiglie giunte a Monastier – Treviso per la X edizione di Tucogiò, il festival trevigiano dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti: si è chiusa così con successo la manifestazione che si è svolta, snodandosi per oltre tre chilometri nel centro del comune, sabato 17 e domenica 18 settembre, dedicata quest’anno al tema de “Il valore del gioco”.

“Solo il sabato pomeriggio – ha commentato Piergiorgio Dal Ben, presidente di Un Giro in Piazza – abbiamo avuto oltre mille adesioni ai giochi, quindi, verosimilmente, questo si traduce in circa 5.000 presenze nella prima mezza giornata. La domenica, purtroppo, a causa della pioggia siamo ripartiti verso mezzogiorno e nel pomeriggio ci hanno raggiunto davvero moltissime famiglie e bambini, tanto da spingerci a prolungare l’orario dei giochi di due ore, fino alle 20.00”. Quindi si può ipotizzare, senza grandi margini d’errore, che anche quest’anno i visitatori siano stati attorno ai 10 mila.

Grande successo per la novità di quest’anno, l’introduzione della Notte bianca il sabato sera, con spettacoli di strada e musica: hanno incantato e fatto sognare le colorate performance del mimo Eros Goni – Gambe in spalla teatro, dei trampolieri Alto livello – Pindarico, del ventriloquo Nicola Pesaresi, dell’one-man-band Galirò, del comico El Bechin e dei musicisti Mabò Band, K4 e Wickers.

Arrivederci al 2017!

 

DOMENICA 18: TUCOGIO’ C’E’!

Oggi il cielo è scuro ed è prevista pioggia, ma tutto è pronto per la seconda giornata di gioco e divertimento: appena arriverà la schiarita si parte!

Non fatevi dunque spaventare dall’acquazzone, vi aspettiamo!

 

LA CULTURA ENTRA IN GIOCO, IL PROGRAMMA 2016

Anche quest’anno Tucogiò sarà accompagnato da una piccola rassegna di approfondimento, dedicata al tema del VALORE DEL GIOCO.

Ecco tutte le date e gli argomenti di ciascuna delle tre serate:

flyer serate valore gioco

 

IL PROGRAMMA DI TUCOGIO’ 2016 E’ PRONTO!

testatina 2016Scaricalo qui per scoprire giochi e novità di quest’anno, a Monastier – Treviso sabato 17 e domenica 18 settembre:
Depliant_Tucogio_2016_03_web

 

 

 

 

EDIZIONE 2016: ECCO LE DATE

tucogio fiori

 

La 10^ edizione (non una qualsiasi, eh!) di Tucogiò vi aspetta quest’anno sabato 17 e domenica 18 settembre, come sempre a Monastier – Treviso.

E a precedere i due giorni di festa non può mancare l’ormai consolidato appuntamento con Piccoli mercanti in fiera, sabato 10 settembre.

A presto con altri aggiornamenti!

 

 

 

—————————————————–

GRAZIE A TUTTI!

28 settembre 2015. E’ stata un successo la VII edizione di Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti, uno dei principali appuntamenti nazionali dedicati alla promozione dell’attività ludica: a Monastier (Treviso), sabato 26 pomeriggio e domenica 27 sono giunte ben 8 mila persone.

Manifestazione d’eccellenza per le famiglie, Tucogiò si è sviluppato per oltre 3 chilometri nel centro del comune, proponendo un percorso di oltre 20 giochi ispirati al tema di quest’anno, “Apriamo un libro e giochiamo con la fantasia”, un’area Ludogiò riservata ai bambini più piccoli con oltre 30 attrazioni a loro misura, la possibilità di provare a navigare sul kayak lungo il fiume Meolo, 4 punti ristoro e un’area pic nic, una nursery per cambio e nanna e persino un’area camper.

Non è mancata poi la possibilità di poter fare originali acquisti, grazie agli 80 espositori presenti, per lo più artigiani che realizzano oggetti dedicati all’infanzia (giochi, abbigliamento, oggettistica, …).

Numerose le novità introdotte quest’anno, che con ogni probabilità, dato il successo ottenuto, saranno riproposte nella prossima edizione: tra queste la Libreria Volante, spazio dedicato al baratto dei libri, e le Letture libere in aree dedicate a ritrovare, nel mezzo dell’euforia del gioco, un attimo di relax con un libro tra le mani.

Molto soddisfatti i volontari di Un Giro in Piazza, l’associazione organizzatrice della manifestazione: “La pioggia di sabato – ha sottolineato Anna Cristofoletto – non ha fermato né noi né i visitatori e gli spazi ampi in cui si sviluppa Tucogiò hanno permesso la vivibilità dell’evento nonostante la grande affluenza. A livello organizzativo, infine, una delle maggiori soddisfazioni deriva dal fatto che Tucogiò è la sola iniziativa in cui tutte le associazioni del comune collaborano insieme per un obiettivo comune”.

Non soltanto le associazioni, ma anche i cittadini considerano Tucogiò un’iniziativa che appartiene a tutti: “Non solo l’affluenza è stata incredibile e il grado di divertimento palpabile, – ha commentato Paola Moro, sindaco di Monastier – ma anche la collaborazione è stata eccezionale: tra volontari, scout, cittadini. Tucogiò ha il magico potere di potenziare il senso di comunità”.

 

INCONTRI… DA NOBEL – MARTEDI’ 22 E VENERDI’ 25 SETTEMBRE

11 settembre 2015. Durante la settimana che precede Tucogiò saranno organizzati due incontri serali per gli adulti, martedì 22 e venerdì 25 settembre alle 20,45 al Centro polivalente di Monastier (piazza Marconi 1/A). Saranno dedicati a due donne Premio Nobel, il primo a Doris Lessing e il secondo ad Alice Munro. Entrambi saranno condotti da Sandra Coluccia.

La partecipazione è libera e gratuita.

locandina Lessing 22 09    locandina Munro 25 09

 

TUCOKAYAK – DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015

canoa 24 settembre 2015. Fin dall’antichità il desiderio naturale dell’uomo di spostarsi, di esplorare l’ambiente nel quale si trovava immerso lo spingeva a sperimentare nuove soluzioni e, da quando scoprì che poteva “cavalcare” un semplice tronco per spostarsi sull’acqua, la navigazione non ebbe più limiti.

Dalle semplice zattere alle piroghe il passo fu breve e così via fino a creare le prime canoe, scavando i tronchi d’albero o sfruttando la corteccia piegata e cucita ad arte, arrivando infine a realizzare degli scheletri in legno rivestiti di pelle che presero il nome di Kayak.

Oggi abbiamo deciso di abbinare all’uso del kayak un altro desiderio innato nell’uomo: quello della competizione… ed è così che nasce il TUCOKAKYAK, novità 2015 che andrà a completare la giornata di anteprime di domenica 20 settembre 2015, affiancando TucoRun e Piccoli Mercanti in Fiera.

Avendo come punto fondamentale lo spirito sportivo, TUCOKAYAK rappresenta un momento di vita associativa a carattere volontario, si richiede impegno nel vero spirito della sportività, per la gloria dello sport stesso la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

 

TUCOKAYAK – Regolamento

 

SPAZIO CAMPER

31 agosto 2015. Chi desidera poter vivere il festival per tutto il week end, senza perderne nemmeno un attimo, può raggiungerci in camper!

Nelle giornate della manifestazione sarà infatti allestita un’area dedicata, fornita di elettricità ed acqua.

Per informazioni: Orfeo, cell. 347 411 72 23