La nascita di TucoGiò
TucoGiò è il Festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti per bambini e ragazzi.
La manifestazione nasce nel 2000 a Monastier (Treviso) e si ispira al pensiero di Lord Baden Powell, fondatore del movimento dello scoutismo nel mondo, che era un convinto sostenitore del gioco come scuola di vita, palestra di relazioni e di convivenza, nel pieno rispetto delle regole e delle reciproche differenze.
Per questo TucoGiò si affida alla creatività e fantasia dei propri volontari, con risultati ogni anno più sorprendenti.
L'obiettivo di TucoGiò
Il Festival ha fra i propri scopi lo stare insieme, il divertimento, la compartecipazione e la divulgazione dei valori universali come i diritti umani, la pace, il rispetto ambientale e la cooperazione.
TucoGiò trasforma per due intere giornate la città di Monastier in un gigantesco Giro dell’oca.
Il percorso si snoda per tre chilometri ed è costellato di giochi artigianali, la maggior parte dei quali inventanti appositamente di anno in anno e realizzati dai volontari con creatività e fantasia, oltre che di espositori, punti di ristoro, spettacoli musicali, letture animate, un’area picnic, una nursery ed una zona tranquilla per il riposo dei più piccoli.
I grandi classici di TucoGiò sono la via dei palloncini, che in occasione della manifestazione ogni anno viene decorata con centinaia di palloncini colorati, il Ludogiò e alcuni giochi e proposte che non mancano mai, come il salto nel fieno, il disegno gigante e il giro in canoa.
I proventi di TucoGiò vengono destinati ad attività e progetti a favore della comunità di Monastier e in particolare dei più piccoli.